Aree di attività

Counseling o sostegno psicologico

Può esserti utile un sostegno psicologico quando stai attraversando una crisi personale o un disagio temporaneo, spesso legati ad un determinato momento della vita.

Il sostegno psicologico è utile ad esempio nei momenti di cambiamento, per affrontare una scelta, o per rispondere in modo funzionale a conflitti relazionali o personali.

Si tratta di un intervento psicologico (non psicoterapeutico) che permette di fermarsi a riflettere, in uno spazio dove si è sostenuti e non giudicati.

Sintomi ansiosi o depressivi legati alla sindrome post covid 19

Il perdurare dello stato di emergenza sanitaria, l’interruzione dell’attività lavorativa, il distanziamento fisico e sociale ed in definitiva la perdita dei nostri riferimenti nella quotidianità hanno generato grandi stati di confusione emotiva ed insicurezza.

Tutto ciò può aver causato insieme ad un aumento del ritiro sociale anche l’emergere di ansia acuta, fobie, attacchi di panico, insonnia oppure sintomi di natura depressiva (apatia, senso di abbandono e frustrazione).

Sintomatologie di disagio a seguito del covid 19 sono estremamente diffuse e frequenti e determinano un peggioramento della nostra qualità di vita. È importante in questo momento particolare chiedere aiuto.

Problemi di autostima (Prenditi cura di te)

Avere una bassa stima di sé genera stati d’animo negativi che limitano le nostre potenzialità e la nostra vita.

Spesso i problemi legati all’autostima ci giungono da lontano ma possiamo imparare a volerci bene, a mettere in risalto le nostre capacità e il nostro talento.

Mindfulness

Mindfulness indica portare l’attenzione al momento presente senza giudizio e in modo curioso. Il ‘qui e ora’ è infatti l’unica cosa che conta.
Ciò non significa eliminare ogni pensiero o emozione negativa, ma imparare ad osservarli per quello che sono, accettarli e lasciarli andare, senza perdercisi dentro evitando così che si stabilizzino.
La mindfulness è una tecnica che porta ad una maggior consapevolezza di sé e del proprio sentire, diminuzione del giudizio e maggior autenticità.

Disturbi del comportamento alimentare

Accolgo problematiche relative alla sfera del comportamento alimentare che possono manifestarsi nei comportamenti ancor prima di essere ‘visibili’ nel corpo.

I DCA più comuni e conosciuti sono:
• anoressia
• bulimia
• binge eating (alimentazione incontrollata)

Ma ci sono molte situazioni ‘sottosoglia’ o disturbi della nutrizione altrettanto importanti da considerare, poiché hanno ripercussioni negative sulle capacità relazionali, sulle emozioni e sul normale funzionamento lavorativo e sociale.
Se ritieni di soffrire di un problema alimentare o pensi che un tuo caro possa soffrirne è importante non sottovalutare la situazione e rivolgersi ad un professionista.

Psicoterapia per l’età evolutiva

In una particolare fase della vita, quale l’adolescenza, in cui si è impegnati nella definizione di sé e nella trasformazione del proprio corpo, tanti possono essere i dubbi e le insicurezze riguardo alla propria identità.
Spesso può essere utile trovare uno spazio, al di fuori della famiglia, dove si possa dare voce a tutto ciò, affrontando quello che crea disagio.
Lo stesso vale per ogni fase evolutiva e di passaggio nella vita.

Sono a tua disposizione

Ricevo su Empoli (FI)

info@letiziabacchi.it
+39 320 972 0602

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.