• Chi Sono

Letizia Bacchi Psicologa Psicoterapeuta

Sono laureata in Psicologia clinica e di comunità presso l’Università degli studi di Bologna nel 2001 e sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana con n. 3241 dal 2003.

Negli anni ho lavorato con adolescenti e nell’ambito scolastico con la gestione di sportelli di ascolto psicologico.

Ho approfondito le tematiche relative alla violenza di genere, collaborando con centri antiviolenza della zona.

Ho maturato esperienza nell’ambito delle dipendenze, intese non solo come tossicodipendenza e gioco d’azzardo, ma anche dipendenza da nuove tecnologie, dipendenza affettiva, dipendenza da cibo o attività fisica, ecc.

Mi sono inoltre specializzata in Psicoterapia umanistica e bioenergetica presso la Scuola di Psicoterapia Psicoumanitas di Pistoia. Il mio approccio terapeutico parte dall’accoglienza ed dall’ascolto profondo e senza giudizio: la persona viene messa al centro con i suoi bisogni e le sue particolarità. Si lavora insieme sul qui ed ora, sulla consapevolezza, sulla self compassion, sulla crescita personale. Utilizzo strumenti quali il colloquio clinico ma anche esercizi propri della bioenergetica, fantasie guidate, tecniche proprie della mindfulness e meditazioni. Per questo, il tuo percorso psicologico o psicoterapeutico sarà unico, un lavoro costruito su misura creativamente su di te, nella piena considerazione dei tuoi tempi, bisogni e desideri.

In questo modo potremo riattivare le tue risorse o energie sopite e incontrare parti nuove di te a volte insospettabili e inattese.

Attualmente, mi dedico alla libera professione e mi occupo di accompagnare le persone -bambini, adolescenti, adulti o coppie – nella risoluzione di problematiche di vario tipo, in un viaggio di consapevolezza e crescita personale.

Puoi necessitare di intraprendere un percorso psicologico o psicoterapeutico in un momento di smarrimento, per difficoltà specifiche, per esempio a seguito di eventi dolorosi, traumatici o per un lutto, oppure nel caso di ansia, panico, somatizzazioni o ancora per sintomi legati alla sindrome post Covid-19.

Oppure invece potresti anche desiderare di approfondire ed esplorare alcuni aspetti della tua vita relazionale.

Dopo un primo colloquio conoscitivo ed esplorativo, si procede ad una prima fase di consultazione di 4-5 incontri, al termine della quale valuteremo la strada migliore da intraprendere alla luce di quanto emerso.